URP

L' U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico - è il luogo di contatto ravvicinato tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale e rappresenta lo strumento più efficace per ottenere informazioni su tutte le sue attività.
La sua nascita vuole favorire, semplificare ed estendere la comunicazione fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

E comunicazione e partecipazione migliorano la democrazia.

Ma l' U.R.P. è anche un importante punto di ascolto della città, attraverso il quale l'Amministrazione Comunale costruisce una rete di contatti più diretti con le opinioni dei cittadini e ogni cittadino può fare sentire la propria voce.

L' U.R.P. rende più semplice chiedere e ricevere informazioni sui servizi pubblici

 Cosa fa

Informa ed orienta sulla struttura organizzativa del Comune, chi c'è e che cosa fa negli uffici, gli orari, gli indirizzi, richiedere un documento ufficiale;

 

Offre informazioni sulla vita della città, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali;

Garantisce il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;

 

Curala comunicazione sulle iniziative e attività promosse dall’Amministrazione Comunale;

 

Per mantenere vivo il dialogo con la città e rendere i cittadini attivi e partecipi delle varie iniziative del Comune, l'U.R.P. ascolta e raccoglie i reclami,  le segnalazioni, le osservazioni e le proposte utili ad una migliore organizzazione dei servizi comunali, sia direttamente presso il proprio sportello, che attraverso il sito internet.

Organizza e promuove il patrimonio informativo dell'ente attraverso la gestione e la redazione del Sito Internet Istituzionale, che tiene costantemente aggiornato.

 

Rivolgersi all' U.R.P. non costa, il servizio e' gratuito, per residenti e non.

 

Il cittadino può rivolgersi all' U.R.P. recandosi direttamente nella sede o per telefono, fax, posta e posta elettronica.
Per richiedere un documento o un atto amministrativo è necessario compilare apposito modulo contenente le generalità, gli estremi del documento (data, argomento, ecc.) e il motivo della richiesta.
l' U.R.P. risponde entro 30 giorni procurandosi, se necessario, gli atti o documenti richiesti presso gli uffici competenti.
Presso l' U.R.P. è possibile consultare codici, leggi statali, regionali e relativa giurisprudenza

L' U.R.P. garantisce sempre una risposta alle domande dei cittadini.



La residenza in tempo reale PDF Stampa E-mail

Dal 9 Maggio 2012, i cittadini possono presentare le istanze di cambio di residenza anche senza recarsi di persona allo sportello dell’ufficio anagrafe.

 

Chi deve:
a) trasferire la propria residenza da altro Comune, dall'estero o verso l’estero;
b) costituire una nuova famiglia o cambiarne la composizione;
c) cambiare abitazione nello stesso Comune
Leggi tutto...
 
Certificati anagrafici: che cosa cambia dal 1° gennaio 2012 PDF Stampa E-mail

Dal 1° Gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati: lo stabilisce l’art. 15, comma 1, della legge 12 Novembre 2011, n. 183: “Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive” che attua una completa decertificazione, cioè l’eliminazione dei certificati nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e fra queste e i gestori di pubblici servizi.

Quindi dal 1° Gennaio le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide ed utilizzabili solo nel rapporto tra privati: questo significa che le pubbliche amministrazioni non possono più richiedere al cittadino certificazioni rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.

Leggi tutto...
 
Problemi con una amministrazione o con un servizio pubblico? Dillo al Difensore civico: non ti costa niente PDF Stampa E-mail

Problemi con una amministrazione o con un servizio pubblico? Dillo al Difensore civico: non ti costa niente
difensore_civico
Sanità e casa, trasporti e pensioni, utenze e decisioni della pubblica amministrazione. Quando in settori come questi si riscontrano ritardi, silenzi, incomprensioni o chiusure, o quando viene vietato l'accesso ad atti di legittimo interesse, c'è una cosa molto semplice che ogni cittadino può fare: rivolgersi al Difensore civico.
Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente istituito dalla Regione Emilia Romagna nel 1984.
Esprime pareri autorevoli sulle controversie tra cittadini e pubblica amministrazione e tratta annualmente centinaia di istanze.
La sua competenza comprende sia Comuni, Province e Regione, sia i gestori di servizi pubblici - Enel, Hera, Acer, Ferrovie, Azienda Sanitaria, diritto allo studio ... - sia, infine, gli enti statali presenti sul territorio quali: scuole, Inps, Inail, Università ecc..

Leggi tutto...
 
Una nuova campagna di comunicazione per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti PDF Stampa E-mail

(autore: Anna Maria Azzolini - data inserimento: 23.02.2012)

Dal mese di novembre 2011 AIMAG, in collaborazione con i Comuni dell’Unione Area Nord e dell’Unione Comuni delle Terre d’Argine,  è arrivata nelle case con una nuova campagna di comunicazione sui rifiuti allo scopo di migliorare la raccolta differenziata. Grazie all’impegno dei cittadini nei Comuni del territorio servito da AIMAG sono stati ottenuti importanti risultati nella raccolta differenziata e nel recupero ma si può ed è necessario fare di più e migliorare ancora.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL
Comune di San Felice sul Panaro 2009 ® P.IVA 00668130362