URP

L' U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico - è il luogo di contatto ravvicinato tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale e rappresenta lo strumento più efficace per ottenere informazioni su tutte le sue attività.
La sua nascita vuole favorire, semplificare ed estendere la comunicazione fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.

E comunicazione e partecipazione migliorano la democrazia.

Ma l' U.R.P. è anche un importante punto di ascolto della città, attraverso il quale l'Amministrazione Comunale costruisce una rete di contatti più diretti con le opinioni dei cittadini e ogni cittadino può fare sentire la propria voce.

L' U.R.P. rende più semplice chiedere e ricevere informazioni sui servizi pubblici

 Cosa fa

Informa ed orienta sulla struttura organizzativa del Comune, chi c'è e che cosa fa negli uffici, gli orari, gli indirizzi, richiedere un documento ufficiale;

 

Offre informazioni sulla vita della città, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali;

Garantisce il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti del Comune;

 

Curala comunicazione sulle iniziative e attività promosse dall’Amministrazione Comunale;

 

Per mantenere vivo il dialogo con la città e rendere i cittadini attivi e partecipi delle varie iniziative del Comune, l'U.R.P. ascolta e raccoglie i reclami,  le segnalazioni, le osservazioni e le proposte utili ad una migliore organizzazione dei servizi comunali, sia direttamente presso il proprio sportello, che attraverso il sito internet.

Organizza e promuove il patrimonio informativo dell'ente attraverso la gestione e la redazione del Sito Internet Istituzionale, che tiene costantemente aggiornato.

 

Rivolgersi all' U.R.P. non costa, il servizio e' gratuito, per residenti e non.

 

Il cittadino può rivolgersi all' U.R.P. recandosi direttamente nella sede o per telefono, fax, posta e posta elettronica.
Per richiedere un documento o un atto amministrativo è necessario compilare apposito modulo contenente le generalità, gli estremi del documento (data, argomento, ecc.) e il motivo della richiesta.
l' U.R.P. risponde entro 30 giorni procurandosi, se necessario, gli atti o documenti richiesti presso gli uffici competenti.
Presso l' U.R.P. è possibile consultare codici, leggi statali, regionali e relativa giurisprudenza

L' U.R.P. garantisce sempre una risposta alle domande dei cittadini.





Comune di San Felice sul Panaro 2009 ® P.IVA 00668130362