Certificati anagrafici: che cosa cambia dal 1° gennaio 2012 PDF Stampa E-mail

Dal 1° Gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati: lo stabilisce l’art. 15, comma 1, della legge 12 Novembre 2011, n. 183: “Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive” che attua una completa decertificazione, cioè l’eliminazione dei certificati nei rapporti tra pubbliche amministrazioni e fra queste e i gestori di pubblici servizi.

Quindi dal 1° Gennaio le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide ed utilizzabili solo nel rapporto tra privati: questo significa che le pubbliche amministrazioni non possono più richiedere al cittadino certificazioni rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.

Sui certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione verrà posta, a pena di nullità, la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

Pertanto i cittadini non dovranno più passare dagli uffici comunali per munirsi di certificati, ma rivolgersi direttamente all’ente pubblico o al gestore di pubblico servizio in quanto gli stessi non possono più richiedere né accettare i certificati ma sono tenuti ad acquisire d’ufficio i dati o i documenti che li interessano e ad effettuare gli idonei controlli presso gli uffici competenti.

I cittadini possono comunque compilare e presentare i modelli di autocertificazione (dichiarazioni sostitutive) che sono disponibili:
- sul sito del Comune (Home page: Modulo "Informazioni": modulistica);
- presso l’ufficio anagrafe del Comune.

L’autocertificazione, qualora non sottoscritta davanti al funzionario addetto al ricevimento della stessa, deve essere corredata della fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio servizi demografici del Comune:

telefono: 053586318
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Comune di San Felice sul Panaro 2009 ® P.IVA 00668130362